L’organizzazione degli eventi è il processo che generalmente comprende la progettazione o il design, la pianificazione e la produzione. Nel mondo dell’organizzazione degli eventi possiamo classificarli in base al loro scopo e alla loro natura, come quelli organizzati per pubblicizzare un’azienda, per presentare un prodotto o un servizio, festeggiare un anniversario ecc; esistono numerosi tipi di eventi, congressi, feste, cerimonie, convegni o altri tipi di incontri e ognuno può avere scopi diversi. Le caratteristiche di ogni evento sono molto diverse e ognuna di esse ha uno schema organizzativo diverso. Il successo di un evento sarà sempre determinato da una buona pianificazione e preparazione, da un’attenta organizzazione e da un’attenta presentazione. 

Tra i vari compiti inclusi nell’organizzazione di un evento possiamo evidenziare la selezione e la prenotazione dello spazio in cui si svolgerà l’evento, il trattamento dei permessi e/o delle autorizzazioni, la supervisione dei compiti, il coordinamento logistico interno e i servizi enogastronomici ecc…

Lux eventi possiede delle regole precise per svolgere gli eventi alla perfezione: 

– Definizione degli obiettivi: Essere chiari su ciò che vogliamo ottenere con l’evento, a chi è rivolto, quali benefici speriamo di generare con l’evento. Una volta che l’evento si sarà svolto, la chiara definizione degli obiettivi ci permetterà di fare il punto della situazione per vedere se siamo riusciti a soddisfarli.

– Pianificazione: Questo e l’aspetto chiave per l’organizzazione degli eventi. 

-Bilancio: A seconda del tipo di organizzazione, la fase di bilancio sarà effettuata insieme alla definizione degli obiettivi o in una fase successiva. E’ necessario fare un elenco di tutte le spese che l’evento comporta nonché essere chiari su como sara finanziato.

-Monitoraggio e coordinamento: Un buon monitoraggio e supervisione è ciò che ci aiuterà a svolgere le azioni definite, entro i giusti termini e ci permetterà di correggere eventuali deviazioni nel tempo. E’ importante che tutte le persone coinvolte nell’evento siano perfettamente consapevoli del piano d’azione e del calendario.

Articoli Correlati

Related

Balloon Museum

As 2021 came to a close, the first balloon museum is arrived to Rome, hosting installations completely made with balloon art. This is an event conceived, designed and realized to represent the "balloon", or rather the 250,000 completely biodegradable balloons, in...

read more

Concetto di sostenibilità negli eventi

Un fattore che determina la qualità di un evento è l’impatto che ha sull’ambiente, può essere dannoso o impegnarsi in azioni dai risvolti positivi. Gli eventi sostenibili prevedono iniziative che considerano la criticità della situazione ambientale attuale. Un evento...

read more