Un fattore che determina la qualità di un evento è l’impatto che ha sull’ambiente, può essere dannoso o impegnarsi in azioni dai risvolti positivi. Gli eventi sostenibili prevedono iniziative che considerano la criticità della situazione ambientale attuale. Un evento organizzato nel rispetto dell’ambiente, contribuisce alla promozione della green economy e ne trae i benefici.

Il termine “sostenibilità” significa: La condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. 

Il concetto di sostenibilità si fonda su uno sviluppo generale e non solo collegato all’ecologia. L’obiettivo è quello di lasciare alle generazioni future una qualità di vita non inferiore alla nostra, sia a livello ambientale che economico e sociale. 

 Sulla base di queste premesse, si evince che ad oggi la progettazione di un evento è ancora lontana dal vero significato di sostenibilità e ciò che ne deriva.

Al tempo stesso, però la percentuale degli eventi sostenibili è in netto aumento, grazie ad un’importante presa di coscienza da parte di organizzatori di eventi e committenti, riguardo il rispetto della sostenibilità. 

Per progettare un evento sostenibile è importante porre l’attenzione su tutti i meccanismi necessari a ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Articoli Correlati

Related

Balloon Museum

A ridosso della chiusura del 2021, arriva a Roma, il primo museo dei palloncini che accoglie installazioni completamente realizzate con la balloon art, si tratta di una manifestazione ideata, progettata e realizzata per rappresentare il palloncino, o meglio i 250.000...

leggi tutto

Eventi virtuali

Dall’inizio del 2020 siamo entrati in una nuova era, che ci ha portato ad adattare e cambiare ogni aspetto delle nostre vite. Nessuno ne è rimasto immune, ma la pandemia ha condizionato maggiormente determinati settori, come quello dell’eventistica. Ma necessità fa...

leggi tutto